Rizzini BR Regal calibro 20, la presentazione e il test

Si amplia la gamma dei fucili da caccia disponibili nel catalogo della fabbrica d’armi Battista Rizzini. Il BR Regal è un fucile da caccia dotato di rifiniture sopra la media e ottime proprietà balistiche, con il quale insidiare la selvaggina preferita mantenendo un occhio di riguardo per l’estetica.

Il sovrapposto da caccia BR Regal viene costruito in tutti i calibri, con bascula dedicata al calibro, eccezion fatta per il .410 che viene costruito su bascula del calibro 28. Abbiamo provato il calibro 20, una soluzione sempre più apprezzata dai cacciatori che vogliono cimentarsi in sfide venatorie più impegnative.
La bascula è realizzata in acciaio e completamente ricoperta da un‘incisione (ornato profondo con foglie d’acanto) eseguita a laser dalla Bottega Giovanelli ma ripassata interamente a mano per offrire punti di maggiore dettaglio e profondità. La chiusura è tipica gardonese, con tassello basso su ramponi (non passanti il fondo di bascula) e l’estrazione è automatica.

Il BR Regal in prova è dotato di un monogrilletto selettivo, canne lunghe 76 cm camerate magnum con 5 strozzatori intercambiabili interni da 7 cm, mirino sferico in ottone e bindella da 7 mm.
Il calcio è in legno di noce selezionato con impugnatura a Principe di Galles, elegante e pratica per la mano forte che impugna l’arma; il calciolo è realizzato in legno, da 12 mm. L’astina è tonda, con sgancio a pompa situato in apice.

Al campo di tiro

Nella prova pratica, svoltasi sui piattelli del Compak presso il campo di tiro “Le Rondinelle Azzurre” di Gambara (Bs), il sovrapposto da caccia BR Regal in calibro 20 si è dimostrato capace di rompere i piattelli a grande distanza, unendo una grande maneggevolezza e piacevolezza di tiro ad un peso ridotto (2,89 kg) che consente comunque un’eccellente stabilità.

Per chi lo desidera, il Br Regal è disponibile anche in due versioni più lussuose (BR Regal EL o De Luxe), con legni di categoria superiore, guardia lunga, zigrino a passo fine e incisione comprendente scene di caccia.

La scheda tecnica del BR Regal

Produttore: Rizzini
Modello: BR Regal
Tipo: fucile sovrapposto da caccia con monogrilletto selettivo
Calibro: 20 (in prova); disponibile anche in calibro 12, 16, 28 e .410
Lunghezza canne: 760 mm (in prova) camerate magnum (76 mm); disponibile anche da 670 e 710 mm
Organi di mira: mirino sferico in ottone
Sicura: manuale, a cursore sulla codetta di bascula con selettore di canna
Materiali: acciaio trilegato per bascula e canne
Calciatura: in legno di noce di grado 2,5 finito ad olio, calciolo da 12 mm in legno, impugnatura a Principe di Galles, astina tonda
Finiture: brunitura nera per le canne, bascula tonda con finitura argento vecchio e incisione ripassata completamente a mano
Peso: 2,89 kg circa
Prezzo: 3.817 euro, I.V.A. inclusa
Sito produttore: www.Rizzini.it