Savage Stevens 560 Field, un fucile semiautomatico in due varianti

Savage Stevens 560, un fucile semiautomatico in due varianti

La Savage ha annunciato il lancio del fucile semiautomatico Stevens 560, calibro 12 nelle varianti compact e full size.

Ci sono sia la full size sia la compact, che a parità di lunghezza di canna consente di risparmiare un paio di pollici: più che le caratteristiche tecniche delle differenti versioni è però il prezzo il motivo per cui da qualche giorno in America si sta molto parlando dello Stevens 560 Field, fucile semiautomatico calibro 12 (cameratura magnum 76 millimetri) per cacciatori e tiratori proposto dalla Savage a poco meno di 500 dollari.

Per contenere il peso complessivo entro massimo i 3.000 grammi alla canna in acciaio al carbonio (misura 660 o 710 millimetri; opaca la finitura) è stata abbinata un’azione in lega d’alluminio aeronautico 7075; il calcio è in noce turco finito a olio.

Per lo Stevens 560 Field la Savage ha scelto comandi maggiorati, sicura manuale e bindella ventilata (tacca di mira a perla, mirino in fibra ottica); della dotazione di serie fanno inoltre parte tre strozzatori (*, **, ****).

Per Beth Shimanski, direttrice marketing della Savage, il funzionamento a presa di gas rende particolarmente affidabile il ciclo di riarmo (5+1 colpi nel caricatore). La lunghezza complessiva dello Stevens 560 Field oscilla tra i 1.137 millimetri della versione compact con canna più corta e i 1.238 della full size con canna più lunga.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.