Smith & Wesson Model 25 Classic, la prova a fuoco

Lo Smith & Wesson Model 25 Classic è un revolver con cui la Casa americana celebra il suo passato.

Se la sua forma vi ha ricordato qualcosa, infatti, non sbagliate perché il Model 25 è il fratello in .45 Colt (all’inizio .45 Acp) del mitico Model 29 in .44 Magnum impugnatoin numerosi film dall’ispettore Callaghan, alias Clint Eastwood.

L’operazione nostalgia di Smit & Wesson è perfettamente riuscita: si è voluto riprendere modelli di successo del passato, producendoli con macchinari e materiali moderni. Lo Smith & Wesson Model 25 Classic è in acciaio con una bellissima brunitura che gli dona un effetto azzurro cangiante di grande impatto: sono in acciaio il telaio di tipo N, il tamburo e la canna lunga 6,5 pollici (165 mm).

Alla brunitura si abbinano perfettamente due guancette in legno di noce di tipo squadrato, fissate da due viti. Di grande effetto nello Smith & Wesson Model 25 Classic è anche il peso di quest’arma: 1205 grammi. Le mire sono costituite da una tacca di mira regolabile in alzo e deriva, e da un mirino posto su una rampa.

All’interno del tamburo, basculante sulla sinistra e realizzato in acciaio, trovano posto sei cartucce calibro 45 Long Colt; per ricaricare bisogna farlo basculare spingendo il pulsante posto sul lato sinistro. Il funzionamento dello Smith & Wesson Model 25 Classic è di tipo misto: singola e doppia azione.

Lo Smith & Wesson Model 25 Classic è classificato come arma comune e costa 1389 euro. Lo abbiamo provato al campo Uboldo Shooting in provincia di Varese.