Spara in aria per mettere in fuga i ladri: armi sequestrate

Archivio Shutterstock / Alexander Kirch

A Tagliacozzo, nell’Aquilano, un uomo è stato denunciato per esplosioni pericolose.

Un uomo di Tagliacozzo, nell'aquilano, è stato denunciato per esplosioni pericolose per aver sparato un colpo in aria. Arrivato anche il ritiro delle armi.
Archivio Shutterstock / Alexander Kirch

Di sicuro trovare una sintesi è difficilissimo. E di sicuro le polemiche si appunteranno anche sull’episodio avvenuto nel fine settimana a Tagliacozzo, nell’aquiliano. Dove le forze dell’ordine hanno sequestrato le armi di un uomo che aveva sparato un colpo in aria per assicurarsi che i ladri fossero fuggiti dall’abitazione del nipote.

Secondo la ricostruzione de Il Centro, il giovane è tornato a casa e l’ha trovata visitata dai malviventi. Ha telefonato allo zio che si è recato immediatamente sul posto col fucile da caccia regolarmente detenuto. E, giunto nei pressi dell’appartamento, ha esploso un colpo in aria per assicurarsi che i fuorilegge non fossero più all’interno. O, in caso contrario, per metterli in fuga. Ma alcuni cittadini, allarmati, hanno chiamato le forze dell’ordine che hanno proceduto ai controlli. E l’uomo è stato denunciato con l’accusa di esplosioni pericolose (ammenda fino a 103 euro o arresto fino a un mese in caso di esplosione in un’adunanza pubblica). Subendo anche il ritiro delle armi.