Un nuovo fucile d’assalto per la Germania

Un nuovo fucile d’assalto per la Germania
Archivio Shutterstock / Nesterenko Maxym

Lo Heckler & Koch G36 in dotazione al Kommando Spezialkräfte e al Kommando Spezialkräfte Marine è in procinto di essere sostituito

Un nuovo fucile d’assalto per la Germania
Archivio Shutterstock / Nesterenko Maxym

La Germania è alla ricerca di un nuovo fucile d’assalto per le proprie forze speciali. E la Difesa si è attivata con un bando per l’acquisto di nuove armi.
Nei piani, il fucile sostituirà lo Heckler & Koch G36 al momento usato dal Kommando Spezialkräfte e dal Kommando Spezialkräfte Marine.
Il bando scade il 9 febbraio 2017 e prevede l’inizio della consegna della nuova fornitura a partire dal 10 settembre. Il completamento della consegna è previsto per il 28 giugno 2019.
Il valore del contratto è pari a circa 11 milioni di euro.

Quali nuove armi per la Germania?

Nel dettaglio, la Difesa tedesca richiede la fornitura di un’arma da fuoco a gas camerata nel calibro 5,56×45 mm Nato. Il fucile d’assalto dovrà poter sparare colpi sia singoli sia in automatico.
L’arma deve essere dotata di silenziatore e di due slitte Stanag 4694 Nato.
Senza silenziatore, il fucile richiesto dalle forze speciali della Germania deve essere lungo al massimo 90 centimetri. Privo di caricatore, munizioni e ottica, non deve superare il peso di 3,8 kg. Il produttore dovrà garantire che le canne durino almeno 10.000 colpi; 30.000 colpi la quota minima richiesta per il semicastello.
Ovviamente le armi dovranno essere prodotte nell’allestimento sia per destrorsi sia per mancini.
Il contratto include anche la consegna di illuminatori e puntatori laser, torce elettriche e attrezzature di servizio.

Fucili d’assalto per il futuro tedesco

Non tutte le armi acquistate entreranno nella dotazione delle forze speciali. Alcune saranno utilizzate per il confronto delle offerte prima della firma del contratto, altre fungeranno da test per il controllo di qualità e per la compatibilità con le ottiche.
È anche in questa direzione che si legge l’annunciata collaborazione tra Rheinmetall e Steyr Mannlicher. Il nuovo Rs556 verrà prodotto in Germania e in termini di valore la componente tedesca sarà di almeno il 60%. L’arma manterrà il caratteristico funzionamento con pistone a corsa corta e otturatore rotante sul modello dell’Aug. E rispetterà le caratteristiche richieste dal bando di gara.