La Smith & Wesson ha presentato la pistola semiautomatica M&P 22X, hammer fired polimerica calibro .22 lr.
La Fpc non è l’unica novità calibro .22 lr annunciata dalla Smith & Wesson nelle ultime ore: la linea M&P, infatti, s’arricchisce anche di una pistola semiautomatica, la 22X, polimerica ai limiti delle dimensioni full size (lunghezza 184 millimetri, peso 460 grammi; l’impugnatura però è sottile, 29 millimetri scarsi lo spessore; ridotto il rinculo) con canna di 4,1”, ossia 104 millimetri (passo di rigatura 1:15”; filettatura ½x28, compatibile col moderatore di suono dove consentito).
Lo scasso sul carrello in alluminio aeronautico rende la 22X una pistola optic ready, sulla quale dunque è rapido installare un red dot da usare insieme alla tacca posteriore e alla mira frontale Hi-Viz LiteWave H3, in fibra ottica.
Dal punto di vista tecnico si tratta di una pistola hammer fired con cane interno; compatibili con quelli della Fpc, i due caricatori forniti di serie (499 dollari il prezzo sul mercato internazionale; Prima Armi il distributore del marchio in Italia) ospitano venti colpi ciascuno. La descrizione si completa con grilletto flat, sicura ambidestra al pollice, sgancio reversibile del caricatore e slitta Picatinny per l’installazione degli accessori.
Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.