Un secolo, un quinto e tanta strada davanti: ecco i 120 anni di Merkel

La fondazione risale al 1898: nella storica sede di Suhl sono stati celebrati i 120 anni di Merkel.

Manuel Mateos con la carabina K120 battuta all'asta per i 120 anni di Merkel
Per l’anniversario, Merkel ha sviluppato una speciale carabina a colpo singolo, la K120 Damaszener, prodotta in appena 120 pezzi. La numero 001 è stata battuta all’asta per 9.000 euro: se l’è aggiudicata Manuel Mateos, consigliere delegato dell’emittente spagnola Iberalia TV

Si celebrano proprio in questi giorni i 120 anni di Merkel: l’azienda fu infatti fondata a Suhl, in Turingia, nel settembre 1898. Ed è stata la sede storica a ospitare i festeggiamenti per l’anniversario tondo: all’evento hanno preso parte fornitori, autorità politiche e dirigenti dell’azienda. Alcuni membri della famiglia del fondatore sono giunti addirittura dall’Australia. Anche se, a dir la verità, le celebrazioni erano già cominciate nella scorsa primavera, con un ricevimento nel corso di IWA.

A Suhl ci sono circa 140 persone che lavorano per Merkel. E fanno parte del gruppo anche la C.G. Haenel GmbH, altra storica fabbrica d’armi della città, e BWO, azienda specializzata in sistemi di controllo robotizzati. Negli ultimi anni Merkel, distribuita in Italia da Bignami, tenta di conciliare attaccamento alle radici ed estrema innovazione nei propri prodotti. Le novità si riscontrano nelle tecnologie e nei materiali, il sapore classico nello stile e nell’eleganza delle armi da caccia.

Le iniziative per i 120 anni di Merkel

Nel corso dell’open-day dedicato ai propri 120 anni, Merkel ha permesso alle famiglie dei lavoratori di visitare la sede della produzione. Nello stabilimento sono entrate perlomeno 400 persone. E non è stata l’unica iniziativa: per l’anniversario, Merkel ha sviluppato una speciale carabina a colpo singolo, la K120 Damaszener, prodotta in appena 120 pezzi. La numero 001 è stata battuta all’asta per 9.000 euro: se l’è aggiudicata Manuel Mateos, consigliere delegato dell’emittente spagnola Iberalia TV. La somma totale, che ha superato i 10.000 euro grazie alle donazioni di ospiti e dipendenti di Merkel, è stata interamente devoluta all’ospedale pediatrico Mitteldeutschland di Nordhausen.