Expo Riva Caccia Pesca Ambiente: in programma “Ausiliari venatori a due e a quattro zampe”

Exporiva Caccia Pesca Ambiente

Exporiva Caccia Pesca AmbienteExpo Riva Caccia Pesca Ambiente ha in programma la sua 12esima edizione sabato 25 e domenica 26 marzo nel quartiere fieristico di Riva del Garda (Trento).

La mostra mercato Expo Riva Caccia Pesca Ambiente in questi anni ha saputo crescere costantemente in termini di espositori, spazi e pubblico, registrando oltre 15.000 visitatori nella passata edizione.

Ausiliari venatori a due e a quattro zampe

Come ogni anno, a Expo Riva Caccia Pesca Ambiente la tavola rotonda in programma è il cuore dell’evento. “Ausiliari venatori a due e a quattro zampe” è il tema che verrà sviluppato dai competenti e preparati relatori a partire dalle ore 14,30 di domenica (sala convegni). Una carrellata di interventi dedicati a chi sta al fianco del cacciatore, cane in primis, sotto il profilo tecnico, ma anche nelle relazioni più profonde.

Il programma degli interventi

Figure (umane) al servizio della gestione venatoria: il tecnico faunistico e l’amministratore – relatori Franco Perco e Silvano Toso

Unesco cum avibus: cacciatori in volo – Aldo Miconi

Squilli e latrati tacciono: il cacciatore professionista che non c’è – Guenther Mittenzwei

Il guinzaglio invisibile. Ausiliari veramente utili – Mathias Bernhardt

L’accompagnatore infallibile, o quasi – Davide Manzoni

Chi pulisce il sangue? La moglie del cacciatore – Désirée Mair

A fare da filo conduttore il lupo

L’edizione 2017 di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente sarà ricca di iniziative ed eventi collaterali. A fare da filo conduttore, sarà la presenza di un animale affascinante, simbolico e discusso, il lupo. Grazie a una partnership di rilievo, con il Muse, il progetto Life WolfAlps, la Fondazione Edmund Mach e il Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento, Exporiva Caccia Pesca Ambiente 2017 sarà la piattaforma sulla quale si sviluppa la “settimana del lupo”. Un programma di appuntamenti tecnici, culturali, dibattiti, show che coinvolgeranno in modi diversi i cacciatori, ragazzi, famiglie e tutti i visitatori della fiera. Per conoscere più da vicino una specie che sta rapidamente riconquistando le Alpi, con un approccio laico e il più possibile equilibrato.

Concorso internazionale Expo Riva Scheibe

Per i cacciatori tornano anche gli appuntamenti di tecnica e cultura venatoria condotti da Ettore Zanon (Mezz’ora con l’esperto), il concorso internazionale Expo Riva Scheiben, dedicato agli artisti che realizzano i tradizionali bersagli in legno dipinto. Anche l’Associazione Cacciatori Trentini proporrà alcuni appuntamenti culturali.

Molte le iniziative per il mondo della pesca

Anche in questa edizione saranno molte le iniziative per il mondo della pesca. Confermata per sabato 25 marzo la nona edizione del Trofeo Dolomiti Energia, gara di pesca alla trota in torrente, con tecnica spinning. Come per le passate edizioni, sarà allestita in esterno una grande vasca di lancio di oltre 35 metri. Tra le novità di questa edizione la realizzazione di un workshop sui dressing.