Auto Ordnance onora i caduti nella battaglia di Iwo Jima con una M1 speciale

Auto Ordnance onora i caduti nella battaglia di Iwo Jima con una M1 speciale

L’Auto Ordnance ha prodotto un’edizione speciale della carabina M1, con la quale intende onorare i caduti nella battaglia di Iwo Jima.

Nello scorso marzo s’è celebrato l’ottantesimo anniversario della battaglia di Iwo Jima, l’isola del Pacifico teatro di uno degli scontri cruciali tra gli Usa e il Giappone nel corso della seconda guerra mondiale: l’Auto Ordnance ha deciso di lavorare insieme agli artigiani dell’Altered Arsenal per produrre una carabina – è un’edizione speciale della M1, calibro .30 carbine – con cui commemorare i caduti.

I loro nomi si trovano incisi sul calcio in legno di noce, insieme alla frase «Honoring the fallen», all’episodio dell’alzabandiera sul monte Suribachi (è diventato un simbolo del corpo dei marine), a una mappa della battaglia, a contrassegni militari e a un medaglione commemorativo.

Dal punto di vista tecnico quest’edizione speciale della M1 si sviluppa lungo una canna di 18” (457 millimetri), che porta la lunghezza complessiva a 908 millimetri (2.450 grammi il peso); il caricatore può ospitare 10 o 15 colpi.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.