ADC M5 Swat Plus calibro 9×21, recensione e prova a fuoco

ADC M5 Swat Plus è una carabina Pcc in calibro 9×21, con canna da 12,5”. Pcc è l’acronimo di Pistol caliber carbine ed è una nuova division del campionato italiano di tiro dinamico sportivo.

In pratica indica carabine che adottano calibri da pistola, in particolar modo il 9×21. Per un tiratore infatti avere lo stesso calibro per pistola e carabina consente di semplificare la ricarica delle munizioni, risparmiando tempo e denaro.

La ADC M5 Swat Plus pesa 3,2 kg ed è realizzata con parti lavorate dal pieno, utilizzando forgiati in alluminio tipo 7075 T6: l’accoppiamento tra le due parti principali risulta preciso, senza giochi. Il copricanna è progettato e realizzato da Adc in alluminio 6082 con macchine a controllo numerico; ha profilo ottagonale con larghezza di 41 mm, finitura con anodizzazione dura nera, e monta una slitta Picatinny su tutta la sua lunghezza con aperture di sistema M-lok.

Noi abbiamo montato un punto rosso Aimpoint Micro H-2 da 2 Moa, senza togliere le mire firmate Fab Defense che sono comprese nella confezione.

Per adottare il 9×21 Adc ha apportato alcune modifiche al lower receiver per poter ospitare caricatori più piccoli rispetto a quelli per il classico 223 Remington: il vantaggio è avere un caricatore Glock da 17 colpi, ma si possono montare caricatori fino a 29 colpi vista la classificazione sportiva dell’arma.

I comandi sono quelli di un Ar-15 classico, con la leva della sicura ambidestra e sportellino a protezione dell finestra d’espulsione.

Calcio e impugnatura sono di Fab Defense. Il calcio è regolabile su sei posizioni.

L’M5 Swat Plus di Adc è in vendita a 1.650 euro.

L’abbiamo provata all’Invictus Close Shooting Range di Erba.

Guarda le altre prove di carabine nel sito di Armi Magazine: clicca qui.