Armi d’assalto in America, la posizione di Kamala Harris

Armi d’assalto in America, la posizione di Kamala Harris
© Daniel Hernandez-Salazar / shutterstock

Kamala Harris ritiene necessario un intervento urgente del parlamento che metta rapidamente al bando le armi d’assalto in America.

Le oltre duecento sparatorie registrate dall’inizio dell’anno – e l’ultima è stata particolarmente tragica – spingono l’amministrazione americana a chiedere al parlamento misure drastiche: per la vicepresidente Kamala Harris non è più rinviabile una totale messa al bando delle armi d’assalto. «Un’arma d’assalto ha uno scopo ben preciso» ha detto Harris prima di salire sull’Air Force Two che l’avrebbe portata a Buffalo, ai funerali delle vittime della strage del supermercato: «uccidere rapidamente un gran numero di esseri umani. Un’arma d’assalto è un’arma da guerra che non può avere spazio nella società civile».

Per Kamala Harris è inoltre fondamentale potenziare il sistema dei background check, estendendolo anche alla compravendita tra privati. «Perché dovremmo rinunciare a sapere se chi vuole comprare armi che possono uccidere altri essere umani abbia già commesso crimini violenti?». Le centinaia di mass shooting registrate nelle ultime settimane «ci costringono a intervenire alla svelta: il parlamento deve agire subito».

Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine; e scopri i contenuti di Armi Magazine giugno 2022, in edicola.