Commissariamento dell’Uits, interrogazione al governo

commissariamento dell'Uits: facciata di palazzo madama, sede del Senato
© Martina Badini / shutterstock

I senatori leghisti Massimo Candura e Claudio Barbaro hanno presentato un’interrogazione al governo sul commissariamento dell’Uits e il rinvio dell’assemblea elettiva.

Al centro dell’interrogazione a doppia firma Candura-Barbaro (Lega) ci sono il commissariamento dell’Uits, il rinvio dell’assemblea elettiva, il nuovo statuto e la ripresa dell’attività dopo la sospensione per l’emergenza sanitaria. Il tiro a segno entra nell’aula del Senato, da dove il principale gruppo d’opposizione chiede risposte ai ministri Guerini e Spadafora, rispettivamente Difesa e Sport.

Candura e Barbaro, secondo i quali l’Uits è sottoposta a “ingiustificato commissariamento” dal 2017, chiedono innanzitutto al governo se abbia chiara conoscenza di tutti gli eventi. La Lega vuole poi capire se sia stato l’esecutivo a ispirare il rinvio dell’assemblea elettiva e le ventilate modifiche allo statuto. Guerini dovrà inoltre chiarire se “ritenga legittimo” l’annullamento delle elezioni “sulla base di informazioni istituzionali inesatte quali la mancata approvazione dello statuto”. A Spadafora la Lega chiede se intenda “svolgere un’azione di supplenza” perché l’emanazione dei protocolli sanitari consenta la ripresa completa dell’attività. Il governo è infine chiamato a far sapere “quali atti intenda porre in essere per il ritorno alla vita democratica dell’ente pubblico”.

Scopri le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi su Armi Magazine.