Fox Vulpis, il multitool parla italiano

Fox Vulpis 1

Il nuovo Fox Vulpis è un multiuso destinato a diventare una presenza quasi fissa nello zaino, perché aiuta a svolgere la maggior parte dei piccoli lavori che ci si trova a compiere durante un’escurione.

Per entrare con successo in un settore così saturo e maturo come quello dei coltelli multiuso, l’unica via possibile è puntare sulla qualità, sia dei materiali sia delle lavorazioni: è quanto ha fatto la maniaghese Fox con il suo Vulpis, disponibile in ben 30 allestimenti che differiscono per la lunghezza della lama (45 o 55 mm, la prima disponibile in versione solo lama), per il materiale del manico e per il numero di utensili inseriti.

La versione che vedete nelle foto è quella più accessoriata, visto che dispone, oltre alla lama, di cinque utensili: apribottiglie, apriscatole, forbice e sega.

Materiali di pregio

Fox Vulpis 3
Per il trasporto il Vulpis dispone del classico anellino

Il manico del Vulpis può essere in titanio sabbiato, in fibra di carbonio o in alluminio (nero, anodizzato arancio, azzurro o verde), mentre la lama è, a scelta, tra l’ottimo acciaio N690 a 58-60 Hrc (abbinato alle guancette in alluminio), e l’ancor più pregiato M390 a 59-61 Hrc per i modelli con guancette in titanio o carbonio.

Molti produttori concorrenti si limitano ad adottare l’acciaio inox 420, valido ma più economico, che nel Vulpis caratterizza solo gli utensili, che devono rispondere a sollecitazioni meccaniche diverse rispetto alle lame.

Attenzione ai dettagli

Fox Vulpis 2
Particolare il disegno dell’apriscatole con un tagliente aggressivo; sul davanti incorpora un cacciavite a lama

Quanto alle lavorazioni, il Fox Vulpis è costruito con estrema attenzione ai dettagli e al corretto funzionamento di lame e accessori. Anche la conformazione degli utensili è stata studiata a fondo: mentre l’apribottiglie ha un disegno classico con un cacciavite piatto integrato sul davanti, l’apriscatole ha un profilo inedito con un tagliente particolarmente aggressivo.

I due utensili e la lama non presentano, poi, la classica unghiatura, in cui spesso finisce per depositarsi lo sporco, ma un’apertura allungata che si rivela perfetta per l’apertura degli utensili.

Inoltre, la sega, lunga 6 centimetri, ha una disposizione dei denti che consentono di tagliare sia in spinta sia in tirata, con una buona espulsione del materiale di scarto.

Infine, lama e accessori (tranne la forbice) hanno uno scatto intermedio a 90° che impedisce di chiuderseli sulle dita, qualora li si chiuda distrattamente (nei due utensili, inoltre, consente ulteriori utilizzi, per esempio come appoggio da tavolo per lo smartphone).

  • Produttore: Coltellerie Fox, Maniago (Pn)

    Fox Vulpis 4
    Il Vulpis nella versione più accessoriata, con lama in N690 e manico in allumino anodizzato arancione; la lama, bisellata a tutta altezza e con punta ribassata, è priva di blocchi
  • Modello: Vulpis (l’esemplare ha codice FX-VP 130-SF5 Or)
  • Tipo: multiuso
  • Lunghezza totale: 133 mm
  • Lunghezza della lama: 55 mm
  • Spessore della lama: 2 mm
  • Peso: 63 grammi
  • Materiali della lama: Böhler N690Co 58-60 HRC
  • Finitura: stonewash
  • Materiale manico: alluminio
  • Clip: no
  • Prezzi indicativi: da 27 euro