Grande Guerra, congresso a Roma sugli eventi del 1916

Soldati tedeschi Grande Guera
L’Ufficio di Stato Maggiore della Difesa organizza un congresso sugli eventi bellici del 1916 (Foto Archivio Shutterstock / Everett Historical)

L’Ufficio di Stato Maggiore della Difesa organizza un congresso sugli eventi bellici del 1916

Grande Guerra ancora in primo piano. A più di un secolo dal suo inizio. Il 6 e 7 dicembre l’Ufficio Storico di Stato Maggiore della Difesa organizza un congresso di studi.

Soldati tedeschi Grande Guerra
L’Ufficio di Stato Maggiore della Difesa organizza un congresso sugli eventi bellici del 1916 (Foto Archivio Shutterstock / Everett Historical)

L’evento, che si tiene a Roma presso la Scuola Ufficiali Carabinieri, si incentra sugli eventi bellici del 1916. Quell’anno si rivelò infatti centrale per lo sviluppo della guerra. E maturarono i presupposti per gli eventi del 1917, segnato dall’entrata in guerra degli Stati Uniti e dalla rivoluzione russa.

Il 1916, anno decisivo nella Grande Guerra

In congresso si snoda in due giornate di seminari, convegni e case studies. Partecipano accademici e storici italiani e stranieri, giovani ricercatori ed esperti militari. L’evoluzione generale del conflitto sarà analizzata sul piano diplomatico, tecnicomilitare e del fronte interno. Non si trascurano gli scacchieri extraeuropei. In primo luogo il Medio Oriente: gli accordi SykesPicot prefigurarono la divisione in sfere d’influenza britannica e francese. Un particolare sessione è inoltre dedicata ad alcuni aspetti dei servizi d’informazione.

I lavori sono stati inaugurati dal Capo di Stato Maggiore Claudio Graziano e da Massimo De Leonardis. Il primo è grande appassionato di storia militare, il secondo ricopre la carica di presidente della Commissione Internazionale di Storia Militare