Grs Berserk, l’eccezione del polimero

Grs Berserk

Grs BerserkIl modello Berserk rappresenta un’eccezione nel catalogo Grs, dove la betulla laminata lascia spazio ai polimeri, per l’esattezza Durethan rinforzato con l’aggiunta di un 15% di fibra di vetro.

Grs Riflestocks è un’azienda norvegese che costruisce calciature d’alta gamma, impiegate come primo equipaggiamento da vari marchi celebri, e disponibili come aftermarket tramite Adinolfi, importatore esclusivo per l’Italia.

Il modello Berserk, grazie alla sua realizzazione in polimero, per l’esattezza Durethan rinforzato con l’aggiunta di un 15% di fibra di vetro, elimina qualsiasi necessità di manutenzione – già molto ridotta nel caso legno laminato -, aumenta ulteriormente l’indifferenza ai fattori ambientali e ciò si riflette positivamente anche sul costo (prezzo indicativo 550 euro).

È chiaro come questo prodotto si rivolga a un utilizzatore particolare, desideroso di poter contare sull’ergonomia e sulle regolazioni delle calciature Grs, ma che per via delle armi impiegate e delle condizioni ambientali in cui opera, necessita di un materiale plastico. La forma ricalca quella del Grs Sporter.

Eccellente ergonomia

Grs BerserkL’eccellente ergonomia è il frutto di piccole attenzioni, come l’impugnatura inclinata di sei gradi verso il lato, che consente una posizione più naturale, evitando di stressare il polso e indurre tensioni muscolari. Per aumentare il grip a mani bagnate, impugnatura e astina hanno inserti in gomma, e alcune zone della calciatura sono rivestite da una texture ruvida, a buccia d’arancia.

L’estremità della pala del calcio è conformata in modo da lavorare al meglio in abbinamento ai sacchi da tiro, quando si tiri in posizione distesa o seduti al bancone, mentre la parte più vicina all’impugnatura presenta una vistosa rientranza per la mano debole, qualora non si utilizzi un appoggio. Nel punto di contatto fra fucile e spalla, un recoil pad Limbsaver mitiga il rinculo e assicura la perfetta tenuta.

Per adattare l’arma all’impiego con abbigliamenti particolari o a posizioni di tiro inusuali, è possibile montare l’appoggio per la spalla regolabile anche in altezza, venduto a parte.

Grs Berserk: calcio dalla vocazione tattica

Anche la Grs Berserk è dotata del comodo sistema Speedlock, il quale semplicemente premendo uno dei due pulsanti permette di regolare il recoil pad o il poggiaguancia, istantaneamente e senza attrezzi. Il comando è sovradimensionato, caratteristica irrinunciabile su un calcio dalla vocazione tattica, che deve poter essere usato anche a mani guantate.

Gli urti non devono preoccupare, perché entrambi i comandi sono incassati per impedire sblocchi accidentali. Sul lato sinistro della calciatura ci sono due magliette rotanti per la cinghia, a sgancio rapido, mentre sotto l’astina sporge il consueto piolino che consente l’aggancio di un bipiede.

Montare una Grs Berserk sul proprio fucile ha effetti immediati sulle prestazioni; la calciatura è rigida, stabile, con appoggi ottimali e grazie al pillar bedding col 65% di fibra di vetro, garantisce il perfetto fissaggio della meccanica, lasciando la canna completamente flottante.

La Grs Berserk viene offerta solo in versione per tiratori destri e contrariamente a quanto accade per gli altri prodotti della Casa, è disponibile solamente in nero.

Azioni disponibili: Tikka T3 (tutti i calibri); Howa 1500 Sa; Weatherby Vanguard Sa; Remington 700 Bdl azione lunga e corta; Savage 12 e 16. Peso: 1,4 kg nella versione per Tikka T3. Coppia di serraggio raccomandata 5 Nm.