L’Alaska tenta di circoscrivere il secondo emendamento

Una proposta di legge tenta di circoscrivere il secondo emendamento in Alaska
Archivio Shutterstock / Larry1235

Il secondo emendamento della Costituzione americana prevede che tutti i cittadini abbiano il diritto di girare armati. La deputata Geran Tarr ha presentato un disegno di legge per prevedere dei limiti nel territorio dell’Alaska

Una proposta di legge tenta di circoscrivere il secondo emendamento in Alaska
Archivio Shutterstock / Larry1235

L’Alaska è uno dei 50 degli Stati Uniti e ovviamente al suo interno vale il secondo emendamento. Ossia il diritto per tutti i cittadini di girare armati. Ma la democratica Geran Tarr ha presentato alla Camera dei rappresentanti dell’Alaska un provvedimento per controllare la diffusione delle armi.

Porre un limite al secondo emendamento

I cittadini dell’Alaska sono autorizzati a detenere armi da fuoco. Anche se i familiari o le forze dell’ordine ritengono che potrebbero creare un pericolo per loro stessi o per gli altri. La proposta di legge firmata dalla Tarr tenta di istituire un maggior controllo sui possessori di armi da fuoco. E di costringere i cittadini a rischio a cedere (temporaneamente?) le armi. Almeno finché non si è risolta la situazione di potenziale pericolo.

“Non ho alcun interesse a portar via le pistole alla gente”, ha dichiarato la Tarr. “Mi preme aiutare chi si trova in una situazione di difficoltà. E spero di poter fare qualcosa per prevenire l’uccisione di un innocente”.

La proposta di Geran Tarr: i rischi di possedere un’arma

La proposta prevede che, in caso di minaccia, i familiari o un giudice di pace possano ricorrere a un tribunale per ottenere una misura cautelare. Che il giudice può assumere se nel corso dell’audizione, da tenere entro dieci giorni, rileva evidenti indizi di rischio. Decretando pertanto il divieto di acquistare o possedere armi da fuoco.

Il veterano di guerra David Eastman, esponente del partito repubblicano alla Camera, proclama però cautela. Bisogna prestare attenzione a non mettere a rischio i diritti garantiti dal secondo emendamento della Costituzione americana.

La proposta è stata depositata presso la Commissione Giustizia, dove è ancora in attesa di calendarizzazione.

Il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti

“Essendo necessaria alla sicurezza di uno Stato libero una milizia ben regolamentata, non potrà essere infranto il diritto dei cittadini di detenere e portare armi

“A well regulated Militia being necessary to the security of a free State, the right of the people to keep and bear Arms shall not be infringed”.

(Approvato dal Congresso il 25 settembre 1789, ratificato il 15 dicembre 1791. I primi 10 emendamenti alla Costituzione americana formano il Bill of Rights, la Dichiarazione dei Diritti)