Lame sotto i portici 2024, coltelli in mostra a Romano di Lombardia

Lame sotto i portici 2024, coltelli in mostra a Romano di Lombardia

Lame sotto i portici 2024, mostra di coltelleria custom giunta alla ventiquattresima edizione, apre oggi e chiuderà domani, domenica 26 maggio 2024, a Romano di Lombardia (Bg).

Come sempre, a organizzare l’evento sotto i portici della Misericordia a Romano di Lombardia è la locale sezione dell’Avis che ha saputo far crescere negli anni la manifestazione.

lame sotto i portici 2024Oggi Lame sotto i portici attira moltissimi visitatori nella cittadina lombarda, tra collezionisti e semplici appassionati, provenienti da ogni parte d’Italia. A esporre sono quasi un centinaio di artigiani coltellinai: sono presenti le migliori firme del coltello custom italiane ma anche alcuni giovani emergenti che si sono fatti già notare per la bontà delle loro realizzazioni.

Si forgia dal vivo

Come ormai d’abitudine sono presenti i componenti del gruppo “Coltellinai forgiatori bergamaschi – Laboratorio di ricerca sull’acciaio damasco”. I forgiatori daranno dimostrazione dal vivo della forgiatura di alcune lame in damasco.

I concorsi per i migliori coltelli di Lame sotto i portici 2024

La ventiquattresima edizione vede numerosi concorsi per eleggere il miglior coltello nelle diverse tipologie:

  • il miglior coltello-set di coltelli da cuoco;
  • il miglior chiudibile;
  • il miglior lama fissa;
  • il miglior coltello con lama in acciaio damasco;
  • il “best in show”;
  • il “miglior gentleman’s folding pocket knife” (lama lunga tra 5 e 11 cm, lunghezza massima da chiuso 13 cm).

Tornerà anche quest’anno, nella giornata di sabato, nell’adiacente piazza Fiume, la combattuta gara di taglio sportivo con coltello (disciplina diffusa in tutto il mondo e affermatasi anche da noi negli ultimi anni), organizzata da BrokenBlades Italia Asd: i concorrenti si cimenteranno in gare a tempo con taglio di legno, di funi, di bottigliette d’acqua e molto altro.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.