Le pistole di Alexander Hamilton all’asta in Illinois

Le pistole di Alexander Hamilton all’asta in Illinois

La Rock Island Auction batterà all’asta le pistole di Alexander Hamilton. Fa impressione l’importo delle offerte attese.

Tra il 14 e il 16 maggio la Rock Island Auction batterà all’asta le uniche due pistole di Alexander Hamilton ancora in circolazione. E la base (si stima che potranno essere aggiudicate a tre milioni e mezzo di dollari) è la più alta nella storia della casa, più alta della Colt di Theodor Roosevelt valutata 1.400.000 dollari nel 2014.

Si tratta di due pistole a pietra focaia che il generale maggiore Philip Schuyler consegnò ad Alexander Hamilton, qualche anno dopo suo genero, dopo la battaglia di Saratoga del 1777. Hamilton le utilizzò a Yorktown, nello scontro che di fatto mise fine al dominio inglese in America. Gli eredi Hamilton le conservarono fino al 1942, quando Schuyler Hamilton III le cedé a Robert Abels: insieme alle armi si entra in possesso dell’atto notarile che certifica la compravendita. Del lotto fanno parte anche le controspalline di Hamilton.

Le armi, calibro .58 con canna da 229 centimetri, risalgono agli anni Sessanta del Settecento; il calcio in noce americano fu ripristinato nel 1770. Vi sono incisi le iniziali AH, il nome del produttore Ed Nicholson, motivi floreali e, ironia della storia, il luogo di produzione: Londra. Del lotto 1604 fanno parte anche le controspalline di Hamilton. Chi vuole sognare un po’ non ha che da sfogliare il catalogo dell’asta, 2.204 pezzi totali.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.