Home Trend Coltelli Torna “Coltello in festa” a Maniago: si parte venerdì 21 luglio

Torna “Coltello in festa” a Maniago: si parte venerdì 21 luglio

5/5 (3)

La 14esima edizione di “Coltello in Festa”, manifestazione che celebra la plurisecolare tradizione coltellinaia maniaghese, prenderà il via ufficialmente venerdì 21 luglio 2017 per entrare nel vivo sabato e domenica.

Coltello in festa a Maniago

Come da tradizione, l’evento sarà un’occasione per incontrare tra le vie del centro storico le aziende del Distretto del coltello e acquistare i loro prodotti nella grande mostra mercato delle coltellerie.

L’esposizione sarà arricchita dalle dimostrazioni di alcune delle principali lavorazioni: forgiatura, battitura, molatura, operazioni che, realizzate da mani sapienti, rappresentano passato, presente e futuro della tradizione fabbrile maniaghese.

Spazio alle produzioni custom

La mostra custom vedrà la seconda edizione del Concorso internazionale per i migliori coltelli amatoriali a lama fissa e chiudibile Città di Maniago – Città delle coltellerie, riservato ai produttori custom. Ai vincitori, giudicati da una giuria di esperti qualificati, spetteranno premi in denaro: per ciascuna categoria in gara (coltelli a lama fissa e chiudibili,) il primo classificato si aggiudicherà la cifra di 500 euro, il secondo 300 e il terzo 200.

È previsto inoltre un premio della giuria popolare, deciso da tutti quelli che visiteranno la mostra. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, il Museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie (0427 709.063, coricama@maniago.it) sarà il punto di partenza dei bus navetta che accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcune realtà produttive di Maniago.

Sfoglia lo speciale pubblicato sul numero di Coltelli di giugno-luglio 2017: clicca qui.

Valuta questo articolo!