Bushmaster BA30, la nuova carabina straight-pull modulare

Bushmaster BA30, la nuova carabina straight-pull modulare

Canne intercambiabili per consentire la rapida sostituzione del calibro: ecco la BA30, la nuova carabina straight-pull di Bushmaster.

Prima la Zulu, ora la carabina straight-pull BA30: è il segno chiaro che dopo la fine delle traversie finanziarie e giudiziarie del gruppo Remington le armi Bushmaster (la nuova proprietà è la holding Crotalus) sono tornate prepotentemente sul mercato.

La base è la piattaforma AR-10 nella versione XM-10 da cui trae testa dell’otturatore, canna, copricanna VFI da 356 millimetri, rompifiamma, gruppo di scatto e caricatori. La principale innovazione è la modularità, resa possibile dall’intercambiabilità delle canne (457 o 610 millimetri) che consentono una rapida conversione del calibro; due al momento quelli disponibili, .308 Winchester (1:10” il passo di rigatura) e 6,5mm Creedmoor (1:8).

Non è l’unica dote che rende personalizzabile la BA30: anche l’impugnatura stile AR e il calciolo sono intercambiabili; ambidestri pulsante di sgancio del caricatore e manetta dell’otturatore, regolabile il calcio scheletrizzato BFI 1913. Il pacchetto si completa con grilletto DM2S, slitta Picatinny superiore con slot M-Lok, freno di bocca Snake Charmer e castello Type III. 1.799 dollari il prezzo di lancio sul mercato americano.

Leggi le news, gli approfondimenti legali e tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.