Auto Ordnance Bootlegger, le armi da collezione dedicate agli anni Venti

Auto Ordnance Bootlegger, le armi da collezione dedicate agli anni Venti

Pieno stile americano per le armi da collezione Auto Ordnance Bootlegger, dedicate al periodo del proibizionismo in cui fu fiorente il contrabbando di alcolici.

Non ci si può girare intorno, e d’altra parte il periodo celebrato fa pienamente parte dell’immaginario novecentesco americano: le nuove armi da collezione di Auto Ordnance, sia il Thompson sia la pistola 1911, si chiamano Bootlegger. Ossia contrabbandieri. I contrabbandieri degli anni Venti, quelli del proibizionismo.

Sulle armi, in pieno stile Auto Ordnance, spiccano le incisioni di auto d’epoca, pagine di giornali, manifesti con la celebre scritta “Wanted” e immagini storiche del periodo in cui i contrabbandieri sfidavano la legge per rifornire gli speakeasy di alcolici.

Sia sul Thompson sia sulla pistola, entrambi calibro .45 ACP, sono poi incise le parole “Bootlegger Prohibition Edition” e “Proof Tennesse Moonshine”. Le parti in legno sono realizzate in noce americano.

Il Thompson, la cui canna da 420 millimetri presenta rigatura destrorsa 1:16, è lungo 990 millimetri e pesa 5.670 grammi. È fornito di caricatore lineare da 20 colpi e caricatore a tamburo da 50. 2.309 dollari il prezzo. La pistola 1911, con canna da 127 millimetri e caricatore da 7 colpi, raggiunge invece i 215 millimetri e i 1.045 grammi. Nel prezzo di 1.215 dollari sono comprese tacca di mira posteriore regolabile in deriva e mira metallica anteriore. Il lancio di queste due armi da collezione è stato inizialmente annunciato con un post su Instagram.