Calibro 9×19 in Italia: si va in aula

Calibro 9x19 in Italia: pistola calibro 9x19 con caricatore
© Pro Visual Solutions / shutterstock

Il ddl sulla legge europea 2019-2020, quello che potrebbe liberalizzare l’impiego del calibro 9×19 in Italia, è uscito indenne dall’esame in commissione.

Dopo il parere negativo delle altre commissioni competenti, il presidente Sergio Battelli (Movimento 5 Stelle) ha deciso di non far votare alla commissione Affari costituzionali gli undici emendamenti al ddl sulla legge europea 2019-2020: il provvedimento che potrebbe liberalizzare l’impiego del calibro 9×19 in Italia sarà dunque esaminato dalla Camera senza alcuna modifica rispetto alla versione uscita dal Senato.

È un’ottima notizia: gli emendamenti non riguardavano direttamente l’emendamento al Tulps, ma una loro eventuale approvazione avrebbe costretto a un nuovo passaggio al Senato. Occorre restare vigili, perché non è detto che qualche deputato non li presenti di nuovo nel corso della discussione plenaria; ma al momento si procede con il mandato al relatore.

Leggi le news e gli approfondimenti legali e scopri tutti i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.