Quali sono state le pistole semiautomatiche più vendute in America nel primo trimestre 2024?

Quali sono state le pistole semiautomatiche più vendute in America nel primo trimestre 2024? pistola Glock G19 Gen5 smontata
© Dmitri T / shutterstock

Anche nel primo trimestre 2024 sono Glock le pistole semiautomatiche più vendute in America.

È minima la differenza rispetto ai dati finali del 2023: anche nel primo trimestre 2024 la Glock monopolizza i primi posti della classifica delle pistole semiautomatiche più vendute in America secondo i dati dell’osservatorio Nasgw, che ha diffuso il primo report analitico dell’anno.

La preferita resta la G43X Mos; seguono la G19 Gen5, la G19X e la G19 Gen5 Mos; per trovare il primo marchio diverso bisogna scendere in quinta posizione, dove s’incontra la Sig Sauer P365 X-Macro.

Si registra un sostanziale monopolio anche nella categoria dei revolver: con l’Anaconda e il Python (canna sia di 6” sia di 4,25”) la Colt (proprietà Cz) si prende l’intero podio, ai piedi del quale si piazza lo Smith & Wesson Model 350.

Anche se la porzione di mercato si sta riducendo a vantaggio delle carabine che nel giro di tre anni sono cresciute di otto punti percentuali, da 16% a 24%, le armi corte continuano a essere le più vendute in America (55%). Gran parte del fatturato del settore è riconducibile alla compravendita di pistole semiautomatiche (83%, 350 milioni di dollari; i revolver, seconda tipologia, valgono appena 61 milioni); il preferito resta ancora il calibro 9×19 mm (56%).

Leggi le news, gli approfondimenti legali e i test di armi e di munizioni sul portale web di Armi Magazine.