Tammaro Cassandro d’argento a Lonato

Tammaro Cassandro d’argento a Lonato

La Coppa del mondo Issf di Lonato del Garda (Bs) ha emesso i suoi verdetti più importanti per la specialità dello Skeet, e  un argento è entrato nel forziere azzurro per mano di Tammaro Cassandro

Tammaro Cassandro, carabiniere di Capua (Ce), è entrato in finale con un quasi perfetto 124/125 +2 che gli ha garantito il secondo dorsale nella corsa alle medaglie alle spalle solo del danese Jesper Hanse, primo con un immacolato 125/125. Nel round conclusivo l’azzurro ha dimostrato di avere le carte in regola per ben figurare sin dai primi lanci, mantenendosi nelle prime posizione fino alla fine, quando ha duellato proprio con Hansen per l’oro e l’argento.

Alla fine si è arreso all’avversario con il punteggio di 56/60 a 55/60. Sul podio per la medaglia di bronzo il finlandese Eetu Kallioinen, con 47/50. “Sono un po’ arrabbiato con me stesso perché so che mi sarei potuto meritare l’oro” ha spiegato Tammaro Cassandro al termine delle premiazioni. “In ogni caso questa medaglia d’argento vinta ‘in casa’ mi conferma che sono sulla strada giusta per ben figurare nei prossimi appuntamenti della stagione e spero di avere la possibilità di mettermi alla prova. Ringrazio la Federazione, l’Arma dei carabinieri, i miei sponsor, ma soprattutto mia moglie, la mia famiglia, il ct Benelli e tutti i miei compagni di squadra per il supporto costante”.

Fuori dalla finale e settimo malgrado un ottimo 123/123 +1 Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (Pt), mentre Luigi Agostino Lodde (Esercito) di Ozieri (Ss) si è fermato in undicesima posizione con 122/125.  Ottimi i punteggi concretizzati dai due azzurri in gara per i punti del ranking Mondiale. Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (Ud) ha chiuso con 124/125 ed Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (An) con 123.

Chiara Cainero al sesto posto

Passando al comparto femminile, la vittoria è andata alla statunitense Dania Jo Vizzi. La skeetista – dopo aver guadagnato un posto in finale con il punteggio di 121/125 (+6) – ha sbaragliato la concorrenza polverizzando ben 56 piattelli sui 60 disponibili. Sul podio con lei la sua connazionale Samantha Simonton, d’argento con 53/60, e la cinese Jiting Yang, medaglia di bronzo 43/50.

Peccato per la nostra Chiara Cainero (Carabinieri) di Cavalicco di Tavagnacco (Ud), campionessa olimpica a Pechino 2008 e medaglia d’argento a Rio de Janeiro 2016, prima al termine della qualificazione con 122/125 + 8 e poi sesta in finale con 13/20.  Fuori dalla finale per un solo piattello Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (Si), campionessa olimpica a Rio de Janeiro 2016 e medaglia d’argento a Tokyo 2020, nona assoluta con il punteggio di 120/125, mentre sotto i suoi standard Martina Bartolomei (Aeronautica Militare) di Laterina (Ar), fresca vincitrice dei Giochi europei in Polonia, trentasettesima con 113/125.

Ottima invece la prova di Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (Vt), in classifica solo per i punti del ranking mondiale, seconda migliore assoluta con 123/125. Meglio di lei solo la statunitense Kimberly Rhode, per sei Olimpiadi consecutive sul podio a cinque cerchi da Atlante 1996 fino a Rio de Janeiro 2016, prima con 124/125.  Più staccata dalla vetta della classifica, invece, Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (Rm), che ha terminato la sua personale gara con 116/125.

Oggi la finale del mixed team

Oggi si continua con il mixed team di skeet. Per l’Italia il tricolore verrà difeso dalle coppie Erik Pittini-Simona Scocchetti ed Elia Sdruccioli-Chiara Cainero. I medal match sono in programma a partire dalle ore 15 con diretta su Rai Sport.