fotografieSabato 1° luglio e domenica 2 luglio il Blaser Club Italia organizza il corso “Fotografare la spoglia”, gratuito e aperto a tutti.

L’appuntamento è presso l’agriturismo Cascina Ca’ Bella, a San Sebastiano Curone, in provincia di Alessandria, a poco più di un’ora da Milano.

ll corso è aperto a tutti (anche, quindi, a chi non è iscritto al Blaser Club Italia) e non è previsto alcun costo per i partecipanti (esclusi vitto e alloggio per chi vuole trattenersi per tutte le due giornate e alloggiare in agriturismo; diversamente è possibile anche partecipare solo il sabato o la domenica agli incontri).

Nell’arco della “due giorni” il relatore Giovanni Giuliani, zoologo, tecnico faunistico e collaboratore storico della rivista Cacciare a Palla, relazionerà su tematiche venatorie e gestionali inerenti alla fauna ungulata presente in Italia, oltre a insegnare i principi tecnici ed estetici che consentono, anche senza attrezzature fotografiche professionali, di fermare i nostri migliori ricordi di caccia in un’immagine.

Saranno degli incontri piacevoli e informali; si discuterà dei più attuali temi della caccia italiana, dei principi di gestione faunistica che regolano la caccia di selezione nel nostro Paese e di caccia-cacciata, mettendo a confronto problematiche ed esperienze vissute nei diversi territori della Penisola.

Inoltre, chi arriva in agriturismo sabato pomeriggio può, se lo desidera, uscire a caccia la sera acquistando la quota per l’abbattimento di un animale.

Fotografare la spoglia: se ne parla domenica mattina

Domenica, dopo eventuali uscite a caccia la mattina presto per chi desidera acquistare la quota per l’abbattimento di un animale, alle 9 circa comincerà la lezione sul tema principale delle due giornate: come fotografare degnamente la spoglia con gli strumenti che tutti abbiamo a disposizione, smartphone o macchine fotografiche digitali compatte. Non solo tecnica quindi, ma molti suggerimenti su come scegliere le inquadrature migliori, a seconda della stagione e degli ambienti, per onorare gli animali abbattuti e per fermare con uno scatto i nostri ricordi più cari.

A seguire si prosegue con una serie di approfondimenti dedicati al recupero degli ungulati feriti, alle tecniche di caccia al capriolo (uso del fischio eccetera), scelta delle attrezzature e lettura degli animali.

La lezione terminerà all’ora di pranzo circa.

Chi desidera pernottare la notte di sabato 1° luglio può effettuare la prenotazione telefonando direttamente alla struttura ricettiva al numero 0131 786703 oppure inviare una e-mail all’indirizzo agriturismo@cascinacabella.it

Per altre informazioni contattare Francesco Giordano, presidente del Blaser Club Italia, al 338 4962627.